In occasione della giornata dell’ 8 Marzo, il Coordinamento Politiche di Genere CISL FP Piemonte, in collaborazione con i Coordinamenti Territoriali, ha organizzato momenti di confronto sul tema delle disuguaglianze di genere sul mondo del lavoro.
I dati che a Marzo 2023 abbiamo riguardo alle donne sul lavoro infatti ci raccontano una parità di genere tutt’altro che raggiunta.
Se pensiamo che in Italia lavora ancora una donna su due e che i dirigenti maschi sono ancora l’80% del totale, capiamo molte cose. Senza considerare il discorso salariale, del 17% più basso rispetto alla rappresentanza maschile.
Come sindacaliste della CISL FP PIEMONTE abbiamo deciso, partendo da questo incontro, di sensibilizzare molto di più i nostri colleghi e amici sui posti di lavoro, difendendo il diritto alla maternità, ma anche alla paternità; insieme a una mamma è giusto ci sia anche presente un papà, ed insieme a un papà deve esserci anche una mamma.
L’8 Marzo ad Alessandria , durante un Comitato Esecutivo Allargato, ci sarà l’occasione per affrontare tutti insieme queste tematiche per fare in modo che sia una giornata di confronto, riflessione ma anche di gioia e unione come siamo noi della CISL FP.